Il Suq di Marrakech

Il Suq (anche Suk o Souk) di Marrakech è un labirinto di vie piene di bancarelle, dove i marocchini fanno i propri acquisti e dove i commercianti cercano di fare affari con i turisti.

Il Suq si estende nella parte settentrionale della Piazza Jamaa el Fna e occupa decine d’intricate stradine. Qui potete acquistare vestiti, spezie, oggetti d’artigianato e prodotti tipici.

Nel Suq troverete vari artigiani, aggregati secondo la propria corporazione; tintori, cestai e mastri ferrai sono solo alcuni degli artigiani che si danno appuntamento nel Suq di Marrakech.

La mecca della contrattazione

Se a Marrakech si tira sul prezzo persino nei negozi, potrete ben capire che, nel Suq, la culla del mercanteggiare, non dovrete pagare più di un terzo di ciò che inizialmente vi viene richiesto.

La mattina è il momento migliore per visitare il Suq di Marrakech, dato che, al tramonto, si chiudono pian piano tutte le bancarelle.

Da non perdere

Visitare Marrakech e non vedere il Suq è come visitare Istanbul e non addentrarsi nel Gran Bazar. Lascia la fretta e l’orologio in hotel e goditi quest’esperienza unica!

Trasporto

A piedi, salendo verso la parte settentrionale della Piazza Jamaa el Fna.