Shopping a Marrakech
Per fare shopping a Marrakech è necessario armarsi di pazienza e, soprattutto, avere voglia di negoziare sul prezzo (o non preoccuparsi di spendere troppo).
La città è piena di suq e mercati in cui perdersi, immergendosi nel più profondo mondo arabo.
Prodotti tipici di Marrakech
Artigianato
La maggior parte dei prodotti tipici di Marrakech sono di origine artigianale e, in molti casi, si può vedere il processo di produzione negli stessi luoghi in cui i manufatti sono venduti.
- Cuoio: A Marrakech si può trovare un’abbondante offerta di scarpe, borse, giacche ed altri oggetti, lavorati in pelle con le tecniche più antiche.
- Tessuti: Tappeti, arazzi e djellaba invadono i negozi e le bancarelle ambulanti di Marrakech. Se non volete comprare un tappeto, dovete dirlo chiaramente fin da subito, perché, altrimenti, potrete incorrere in situazioni scomode per l’insistenza dei venditori.
- Oggetti di metallo: Nei suq si trovano tantissimi manufatti in argento o rame.
Prodotti gastronomici
- Datteri: I datteri sono molto richiesti dai musulmani, soprattutto con l’arrivo del Ramadan. Si possono trovare bancarelle con numerose varietà, di differenti qualità e prezzi.
- Dolci: I dolci marocchini fanno fede al loro nome, poichésono particolarmente dolci. I pasticcini tipici marocchini si servono, normalmente, con il tè e sono a base di miele e mandorle.
- Spezie: Gli amanti del cibo speziato possono approfittare del loro viaggio a Marrakech per acquistare spezie di centinaia di sapori e odori differenti.
- Tè con menta: Se, dopo aver bevuto tanto tè con menta, volete continuare a farlo una volta tornati a casa, potete acquistare sacchetti con le erbe già mischiate, per non sentire al ritorno la mancanza della dolce bevanda.
- Zafferano: Lo zafferano in Italia si vende a prezzi elevati, mentre in Marocco si trovano dei veri e propri affari.
Medicina tradizionale
A Marrakech ci sono numerose erboristerie e farmacie tradizionali, che offrono rimedi per qualsiasi tipo di malessere. Qui i commercianti spiegano le proprietà curative di tutti i prodotti, cercando di concludere dei buoni affari.
Negoziare i prezzi
I commercianti del Suq adorano negoziare sui prezzi. Per questa ragione i prezzi a Marrakech possono variare notevolmente a seconda delle capacità di negoziazione e del budget dell’acquirente.
Un buon consiglio è quello di non pagare più della metà del prezzo iniziale. A Marrakech sono più che abituati a negoziare e lo considerano qualcosa di normale per realizzare qualsiasi tipo di transazione finanziaria. Se il commerciante si mostra reticente ad abbassare il prezzo, dovete solo uscire dal negozio per convincerlo a negoziare.
Zone commerciali, mercati e suq
Marrakech è, praticamente, un gran mercato e, perciò, è abbastanza difficile riuscire a delimitare le zone più commerciali della città. Una delle migliori zone dove perdervi, immergendovi nel racconto de "Le Mille e una Notte", è senza dubbio il Suq, un labirinto di bancarelle piene di prodotti artigianali.
Se invece cercate dei vestiti di tipo europeo e con prezzi fissi, dovrete recarvi nella zona di Gueliz. Nell’Avenue di Mohammed V ci sono i negozi più lussuosi della città.