Tombe Saadiane
Le Tombe Saadiane sono uno dei luoghi più visitati di Marrakech. Furono aperte al pubblico nel 1917, l’anno in cui furono scoperte.
Queste tombe risalgono alla fine del XVI secolo e si trovano all’interno di un giardino chiuso a cui si accede per mezzo di un piccolo corridoio.
In questo stesso giardino si possono vedere più di 100 tombe decorate con mosaici, dove sono stati sepolti i corpi dei servitori e dei guerrieri della dinastia Saadiana.
Il mausoleo principale
L’edificio più importante delle Tombe Saadiane è il mausoleo principale, dove sono sepolti il sultano Ahmad al-Mansur (il committente) e i membri della sua famiglia. Il mausoleo ha tre stanze, di cui la più famosa è quella delle 12 colonne, dove sono sepolti i suoi figli.
La nostra opinione
Secondo noi, trattandosi di una delle visite più importanti della città e a un prezzo di 70dh (7US$), potete dedicare almeno mezz’ora a questa visita delle Tombe Saadiane di Marrakech, che sicuramente vale la pena fare.
Orario
Tutti i giorni, dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18.00.
Prezzo
Biglietto generale: 70dh (7US$)
Trasporto
A 10 minuti a piedi dalla Piazza di Jamaa el Fna. Si può raggiungere anche in taxi.
Luoghi vicini
Palazzo el Badi (301 m) Palazzo El Bahia (766 m) Museo Dar Si Said (816 m) Moschea della Koutoubia (882 m) Piazza Jamaa el Fna (974 m)