La valuta di Marrakech
La moneta ufficiale del Marocco è il dirham marocchino (dh). Il suo simbolo è MAD (Moroccan dirham). Il plurale di dirham è dirahim, ma anche dirhams è comunemente accettato.
Ogni dirham si può dividere in 100 santimat.
Banconote e monete
A Marrakech troverete banconote da 20, 50, 100 e 200 dirham. Le monete in circolazione sono di 5, 10 e 20 santimat e di 0,5, 1, 2, 5 e 10 dirham. Le monete di 1 santim attualmente non vengono coniate.
Sportelli automatici e banche
Troverete banche e sportelli automatici nella Piazza di Jamaa el Fna e nella zona nuova di Marrakech.
Come pagare?
La maniera migliore di risparmiare in commissioni è quella di pagare, quando è possibile, con carta di credito. Con questo metodo di pagamento, il cambio è quello vigente e la commissione massima applicata è, normalmente, dell’1%, a seconda dell’entità bancaria.
Dove cambiare il denaro?
Anche se non avrete alcuna difficoltà nel pagare con euro o con dollari, i commercianti rendono il cambio più favorevole per se stessi che per gli acquirenti. Dove non si può pagare con carta di credito, è consigliabile pagare con dirham.
Per cambiare il denaro, i luoghi migliori sono le casse preposte della Piazza de Jamaa el Fna. Se avete bisogno di denaro con urgenza, potete eseguire il cambio nell’aeroporto o negli hotel, pur tenendo in considerazione che questa operazione non è molto favorevole.
Per l’ingente turismo europeo, ci sono luoghi della città, come i riad, dove l’euro è ormai la moneta ufficiale.
Tipo di cambio
10,70dh (1,10US$).